“Sul lettino di Freud” di Irvin D. Yalom

Grazie Irvin, ti ringrazio a due anni dall’uscita del tuo libro perché è da due anni che lo sbocconcello e solo ieri l’ho terminato. Un grazie te lo devo, di cuore: nella tua storia tagliente e spietata c’è stato dentro tutto di uno psicoterapeuta quando è in studio ma anche quando vive il proprio privato:…

Sessione aperta mercoledì 19 aprile 2017

“Io, te e la strada” è il titolo di una canzone di Diego Mancino e DJ Aladyn ma non solo: sarà il tema della sessione aperta di psicodramma che si terrà il giorno 19 aprile 2017 presso la colorata sala di Associazione PuntoUno. Cosa succede in una sessione di psicodramma? Lo psicodramma consente a chi…

Bullismo e responsabilità collettiva

La mia collega Simona Martini, colpita (come lo siamo stati tutti) dai fatti di Vigevano, in cui dei quindicenni hanno stuprato un loro coetaneo diffondendo le immagini sui social, ha condiviso su Facebook un appello diretto ai colleghi a parlare di bullismo e cyberbullismo sulle nostre pagine, dando un nostro contributo al tema. Accolgo volentieri l’invito. Nel mio…

Domani su Radio 1

Domani alle ore 11.00 circa ci sarà un mio intervento su Radio 1 in merito alla Disposofobia (disturbo da accumulo) all’interno della trasmissione “La radio ne parla”. A domani!

Niente paura, ci pensa la vita!

E’ una frase di Ligabue ma è anche il titolo della sessione aperta di psicodramma che si terrà il giorno 14 dicembre 2016 presso la colorata sala di Associazione Puntouno (via Faruffini 6, MM1 De Angeli). Cosa succede in una sessione aperta? Si inizia e finisce un lavoro puntuale, in piccolo gruppo, squisitamente psicologico e sociale,…

Si ricomincia con lo psicodramma!

Buon pomeriggio a tutti, da ottobre si ricomincia con lo psicodramma! Ecco gli appuntamenti: In ASSOCIAZIONE PUNTOUNO (via Faruffini 6 – MILANO) – Psicodramma bambini scuola primaria (ogni lun 17.30 – 18.30) – Psicodramma ragazzi scuola secondaria (ogni mer 15.00 – 16.30) – Psicodramma adulti (ogni lun 20.00 – 21.30 circa) Le sessioni aperte si terranno durante…

Chiusura dei gruppi di psicodramma

Con la giornata di ieri i due gruppi di psicodramma classico da me condotti quello a tema genitorialità di Pero (MI) promosso dall’Associazione TerraLuna e quello che si incontra in via Faruffini a Milano presso le sale dell’Associazione Puntouno, si fermano per la pausa estiva. Vedere le persone crescere insieme con le tecniche proprie dello dello psicodramma…

A scuola di larp

Martedì 31 maggio dalle 10.30 alle 12.00 circa, in via Pogliani al Cinema Teatro Cristallo di Cesano Boscone si terrà un incontro per parlare di larp (live action role-playing* o gioco di ruolo dal vivo) come metodo educativo e didattico. L’evento che si intitola “A scuola di larp” è patrocinato dal Comune di Cesano Boscone….

Genitori contro gli stereotipi di genere continua!

Al termine dei laboratori di Psicodramma “Genitori oltre gli stereotipi di genere” molti partecipanti hanno espresso la volontà di continuare il percorso, auto-tassandosi per sostenere i costi. Tenendo conto dell’avvicinarsi dell’estate, l’associazione Terra Luna, promotrice dei laboratori,propone un ciclo di tre incontri, con cadenza quindicinale, sempre il martedì sera dalle ore 21.00 alle 22.30, presso la sede di TerraLuna (Via Curiel…

Genitori oltre gli stereotipi di genere

A partire dal 22 marzo 2016, ogni due settimane, si terranno quattro incontri pubblici e gratuiti (previa prenotazione) presso il Centro Greppi di Pero in via Greppi 12, Pero (MI) alle ore 21.00, tutti dedicati ai genitori di bambini in età di scuola primaria, preadolescenti e adolescenti, condotti da me con metodologia psicodrammatica. PRIMO INCONTRO: martedì…