“Parenti… serpenti?”

“Chiunque ha degli antenati; il solo problema è andare abbastanza indietro nel tempo per trovarne uno buono.”
(Howard Kenneth Nixon)

Ciao e ben trovati! Vi presento un progetto scaturito dalla fantasia di una collega (Erica Volpi) e mia quando un giorno abbiamo scoperto che su entrambe l’intrigante fascino dell’albero genealogico era molto presente!

Abbiamo pensato quindi di unire le nostre competenze e di progettare un pomeriggio intero da dedicarci. A ottobre, domenica 8 ottobre, dalle 14.30 alle 19.30 presso Associazione PuntoUno in via Faruffini 6 a Milano… spero di poter accogliere molte persone interessate a lavorare un pomeriggio con noi, in gruppo.

Di seguito tutte le informazioni precise:

Tutti noi siamo figli di una storia lunga secoli e secoli di incontri, amori, liti, lutti, relazioni difficili, migrazioni, guerre, gioie, separazioni, vittorie, soddisfazioni e delusioni. Conosciamo talvolta e attraverso racconti di altri familiari frammenti di vite dei nostri antenati o, contrariamente, sappiamo talmente poco della nostra famiglia che spesso ci domandiamo da dove veniamo… La cosa certa è che i nostri antenati hanno vissuto, amato, odiato e in qualche modo, della loro storia e delle loro scelte, noi siamo il frutto.

Conoscere, comprendere e vivere la propria famiglia è un modo per conoscere, comprendere e vivere la propria vita, in tutte le sue declinazioni, un quelle che ci piacciono e in quelle che invece ci paiono più difficili e problematiche.

“Parenti serpenti?” è una irrinunciabile esperienza attiva, un viaggio intergenerazionale lungo un intero pomeriggio e dedicato a chi ha la curiosità di lavorare sulla propria storia familiare.

L’incontro permetterà a chi partecipa di conoscere e guardare attraverso una nuova luce la sua storia proprio attraverso le relazioni e la vita di chi lo ha preceduto in un modo estremamente coinvolgente, ammaliante ed efficace! Sarete infatti guidati da due psicologhe e psicoterapeute nello sperimentare due tecniche chiave della metodologia Sistemico Familiare e Psicodrammatica Classica, rispettivamente il genogramma e il genodramma.

L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare a patto che sia maggiorenne (è indicato e consigliato anche a chi è stato adottato).

PROGRAMMA:
14.00 – 14.30 Accoglienza e presentazioni del gruppo e delle conduttrici
14.30 – 17.00 “Le persone della mia storia familiare” (Compilazione del genogramma, conduce la Dott.ssa Erica Volpi)
17.00 – 17.30 Pausa
17.30 – 19.30 “Incontri nella storia” (Attivazione di gruppo con metodologia psicodrammatica classica e lavoro sul genodramma, conduce la dott.ssa Annalisa Corbo)

COSTO DI PARTECIPAZIONE: € 80

PER ISCRIVERSI mandate una mail a: genogrammagenodramma@gmail.com

CHI SIAMO:
Annalisa Corbo, psicologa e psicoterapeuta formata allo Studio di Psicodramma di Milano, Formatrice e Supervisore di personale sanitario, specialista in conduzione di piccoli e grandi gruppi.

Erica Volpi
Psicologa Psicoterapeuta ad Orientamento Sistemico Relazionale, Consulente Tecnico presso il Tribunale, Consigliera Enpap.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...